SCOPO

L’associazione, senza scopo di lucro, apolitica e apartitica, si propone di svolgere attività nei confronti degli associati, nel pieno rispetto della libertà e della dignità degli stessi. L’associazione non svolge attività sindacale. L’Associazione ha struttura e contenuti democratici.

In particolare, l’associazione intende realizzare iniziative scientifiche, culturali, editoriali, ricreative, sportive, di formazione e in generale qualsiasi attività di ausilio agli associati, nonché sostenere i rapporti professionali e sociali tra gli stessi. Le attività di cui sopra potranno essere rivolte anche a terzi.

OGGETTO

Per il raggiungimento dello scopo sociale, l’associazione potrà svolgere le seguenti attività:

  • la divulgazione della conoscenza delle molteplici funzioni del biologo;
  • curare l’organizzazione e lo svolgimento di qualsiasi attività formativa, scientifica, culturale, editoriale, di aggiornamento e ausilio professionale, compresa l’organizzazione di conferenze, videoconferenze, seminari, convegni, master e incontri di studio, di analisi e di approfondimento nell’ambito di settori di interesse della professione di biologo e delle professioni affini;
  • portare a conoscenza degli iscritti ogni iniziativa culturale e professionale svolta da enti pubblici e privati (Università, Centri di Ricerca, Fondazioni dedicate alla Ricerca Scientifica, Enti territoriali, Associazioni di categoria e altri);
  • aggiornare e diffondere le novità in merito alle normative vigenti del settore di interesse e promuovere tutte quelle iniziative che possono sviluppare l’applicazione di metodi e conoscenze attinenti l’espletamento dell’attività professionale correlata alla biologia;
  • dedicare attenzione particolare al corretto e concreto sviluppo della professione mediante iniziative dedicate ai giovani, anche attraverso la realizzazione di attività formative mirate (convegni, seminari, tecnici, workshop ecc.) e/o l’attivazione di iniziative opportunamente dedicate (borse di studio, stage presso laboratori o studi di colleghi altamente qualificati, ecc.);
  • realizzare materiale didattico cartaceo, fotografico, audiovisivo ed informatico per la maggiore divulgazione della attività tecnico-scientifiche;
  • svolgere l’attività di volontariato nell’ambito della tutela sociale ed ambientale, l’assistenza, l’educazione sanitaria ed ecologica, nonché qualunque altra attività che si manifesti nella professione del biologo;
  • rganizzare e gestire incontri e manifestazioni di carattere ricreativo e sportivo sia nell’ambito nazionale che all’estero;
  • organizzare corsi di formazione rivolti ai biologi (ECM) ed a tutte quelle professioni che necessitano di formazione continua.

L’associazione si impegna a mantenere i rapporti con l’Ordine Nazionale dei Biologi (ONB) e con l’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore di Biologi (Enpab).
Si impegna altresì a promuovere ogni altra iniziativa che ritenga utile sotto il profilo culturale e professionale presso enti pubblici e privati.

Dott. VIRGILIO ANCELLOTTI

PRESIDENTE

Biologo e Apicoltore
si è sempre occupato di didattica e apididattica, in prima linea per avvicinare bambini e famiglie al meraviglioso mondo delle api.
Nel suo percorso ha incontrato centinaia di bambini nelle scuole, nelle fattorie didattiche, nelle biblioteche e nei campus.
Ha partecipato a diverse fiere per promuovere la sua passione, da quelle regionali fino a Milano Expo.
Questo percorso è stato evidenziato nei suoi progetti, da ENPAB e in riviste nazionali di apicoltura proprio per l’apididattica.
Dopo la laurea in Biologia, consegue master o diplomi post laurea in
“Sociologia e metodologia della didattica”
“teoria e metodo dell’apprendimento collaborativo”
“Metodologie Didattiche, Psicologiche, Antropologiche e Teoria e metodi di progettazione”.

Iscritto all’Albo dell’Ordine Nazionale dei Biologi sez.A – N° AA_067525.

Dott.ssa CLAUDIA TUBARO

VICE PRESIDENTE

Laurea con lode in Scienze Biologiche, conseguita presso l’Università degli Studi di Perugia.
Dottorato di Ricerca in Biologia e Medicina Sperimentale, conseguito presso l’Università degli Studi di Perugia.
Abilitazione all’insegnamento negli Istituti Secondari di II grado per la classe A050 (Scienze naturali, chimiche e biologiche).
Dal 2004 al 2016 si è occupata di ricerca scientifica in ambito biomolecolare e cellulare presso l’Università degli Studi di Perugia, pubblicando numerosi lavori su Riviste scientifiche internazionali; negli stessi anni, presso la stessa Università, si è occupata anche di attività didattica ed è stata membro di commissioni di esame in diversi Corsi di Laurea scientifici.

Dal 2015 esercita l’attività di Biologo Nutrizionista come libero professionista, nelle sedi di Ellera (PG), Bettona (PG) e Cassino (FR).

Partecipa costantemente a numerosi convegni, conferenze, corsi di perfezionamento e di formazione nel campo della nutrizione, con un particolare interesse alla nutrizione oncologica.
Nel 2016 ha partecipato al Tirocinio pratico come Biologa Nutrizionista in ambito clinico oncologico organizzato presso l’Università degli Studi di Perugia dall’ENPAB (Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Biologi) in collaborazione con l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano- Fondazione IRCCS. In questo periodo ha collaborato con il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche della stessa Università al progetto “DianaWeb”, coordinato dall’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, per la promozione di una corretta nutrizione per la prevenzione del cancro al seno.

Dal 2017 è Docente di ruolo per la classe A050 in un Istituto di Istruzione Superiore della provincia di Perugia.

Iscritta all’Albo dell’Ordine Nazionale dei Biologi Sez. A – N° AA_072390.

Dott. MARCO BALLERINI

SEGRETARIO

Laurea in Scienze Biologiche presso l’Università degli studi di Perugia.

Attività di ricerca presso l’Istituto di Ecologia dell’Università di Perugia.

Collaborazione con il centro di genetica FraMaGENE di Heidelberg Germany, per l’acquisizione delle basi teorico pratiche della tipizzazione genetica mediante PCR real time.

Perfezionamento in Tecniche di Manipolazione Cellulare e Crioconservazione presso l’Università di Roma Torvergata.

Perfezionamento in Medicina Molecolare – Università di Padova.

Master in Andrologia e Medicina della sessualità – Università di Padova.

Master I livello in Scienze dell’Alimentazione e Dietetica Applicata – Università di Roma La Sapienza.

Perfezionamento presso l’Università San Raffaele di Roma in “Terapia chetogenica nel nuovo millennio”

Iscritto all’Albo dell’Ordine Nazionale dei Biologi sez.A – N° AA_069014

Dott. LUCA SCHINOPPI

TESORIERE

Laurea magistrale in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana.
Master in Trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare.
Esercita l’attività di Biologo Nutrizionista come libero professionista.
Micologo, iscritto all’albo nazionale e regionale dei Micologi.
Socio fondatore della Startup Hesalis, una Società Agricola che si occupa della coltivazione, produzione e trasformazione della Cannabis sativa (Canapa industriale).

Iscritto all’Albo dell’Ordine Nazionale dei Biologi sez.A – N° AA_068440.

www.facebook.com/nutrizionista.dottlucaschinoppi

Dott.ssa MELISSA FINALI

CONSIGLIERE

Laurea Triennale in Scienze Biologiche.
Laurea Magistrale in Biologia e Ambiente.
Master Internazionale di II livello in Nutrizione e Dietetica.
Ha iniziato la sua carriera lavorativa come Divulgatrice Scientifica per una Cooperativa Veneta. Tornata in Umbria, ha intrapreso la carriera di Biologo Nutrizionista libero professionista, senza però lasciare la divulgazione: oltre all’attività ambulatoriale, infatti, collabora con realtà come la Fondazione Veronesi, il centro C.U.R.I.A.Mo, la Fondazione Giulio Loreti e la Rivista Optima Salute. Docente di Cosmetologia presso la scuola di estetica Form&Job e membro del gruppo Nutrizionisti per l’Ambiente.
Iscritta all’Albo dell’Ordine Nazionale dei Biologi sez.A – N° AA_072173.

www.nutrizionistiperlambiente.org

Dott. ANDREA GENOVA


CONSIGLIERE

Laurea in Informazione Scientifica sul Farmaco, conseguita presso l’Università degli Studi di Perugia.
Laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana, conseguita presso l’Università degli Studi di Perugia.
Master Internazionale di 2° livello in Nutrizione e Dietetica, conseguito presso l’Università Politecnica delle Marche.
Dal 2012 svolge la libera professione come Biologo nutrizionista.
Collabora con l’Associazione Italiana Celiachia dell’Umbria e si occupa di elaborazione menù e tabelle dietetiche per le refezioni scolastiche.
Dal 2015 partecipa in qualità di Biologo nutrizionista a progetti di promozione della salute nelle scuole ed è consulente tecnico-scientifico per elaborazione di manuali HACCP.
Dal 2016 ricopre la mansione di docente formatore per corsi sul sistema HACCP.
Ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento e seminari nel campo della nutrizione e da marzo a novembre 2016 ha partecipato al Tirocinio “Nutrizione in Oncologia” organizzato presso l’Università degli Studi di Perugia dall’ENPAB (Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Biologi), collaborando con il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche della stessa Università per lo sviluppo di seminari tematici sulla corretta nutrizione per la prevenzione terziaria del cancro al seno nella donna, all’interno del progetto “DianaWeb” coordinato dall’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
Iscritto all’Albo dell’Ordine Nazionale dei Biologi Sez. A – N° AA_067256.

www.nutrizionistaterni.it

Dott. PIERO LABATE

CONSIGLIERE

Laurea Specialistica in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.
Laurea Specialistica in Scienze e Tecniche dell’Attività Motoria Preventiva e Adattata.

Laureando magistrale in Psicologia Clinica e della Riabilitazione
Master Universitario di I livello in Posturologia.
Dottorato di Ricerca in Medicina Clinica e Molecolare.
Libero professionista, occupato nel settore sovrappeso, obesità e gestione perioperatoria del paziente grande obeso. Si occupa attraverso l’alimentazione della gestione dell’eccesso ponderale e delle patologie dell’assetto glico – lipidico, anche in collaborazione con medici internisti e, inoltre, della gestione nutrizionale nelle grandi obesità in collaborazione con chirurghi bariatrici.
Iscritto all’Albo dell’Ordine Nazionale dei Biologi sez.A – N° AA_067154.

www.nutribiomed.it